I servizi di 6Plus: come difendere le nostre città dalle zanzare

6Plus – Global Service per Comuni e Imprese ha  oltre trenta tipologie diverse di servizi che si adattano ad ogni esigenza di imprese e pubbliche amministrazioni. In conformità al contratto di servizio, attraverso servizi opzionali e con possibilità di affidamenti rapidi e semplificati, offre soluzioni per tutti gli aspetti relativi all’ambiente, garantendo una gestione omogenea ed unitaria delle diverse problematiche.

Servizio per i Comuni n. 24 – Trattamenti antilarvali e adulticidi di aree pubbliche, come proteggere il territorio dalle zanzare
I cambiamenti climatici in atto hanno portato nei nostri territori un aumento della presenza di zanzare abbastanza diffuso. Questi insetti, oltre ad essere assai fastidiosi per i cittadini, possono veicolare agenti patogeni che possono causare malattie sia agli esseri umani sia agli animali domestici. Per questi motivi è importante agire con azioni di disinfestazione, mirate e programmate, dall’inizio della primavera fino alla fine dell’autunno.
La distruzione delle larve (trattamento antilarvale) può risultare non sufficiente se sul territorio sono già presenti molti insetti adulti. Nel periodo considerato di maggiore infestazione (da luglio ad ottobre) è necessario affiancare ai consueti trattamenti anche i cosiddetti “interventi adulticidi” per ridurre rapidamente la popolazione adulta di zanzare.
Il trattamento antilarvale consiste nella collocazione di appositi prodotti diversi secondo il tipo di area da trattare, dalle pastiglie sino ai microgranuli biologici antilarvali nelle griglie stradali urbane, nei fossi e nelle zone in cui sono presenti ristagni di acqua, e ove necessario con specifici trattamenti che possono prevedere anche l’impiego di lancia manuale per irrorazione di specifici prodotti.
I trattamenti adulticidi sono effettuati mediante l’irrorazione di una micro-emulsione che è convogliata da un cannone atomizzatore installato su specifico automezzo che transita in tutte le zone pubbliche del territorio comunale da trattare ad esempio aree verdi, zone con fossi, e quant’altro costituisca un habitat ideale per la riproduzione e sopravvivenza degli insetti.
I prodotti utilizzati sono autorizzati dalla ASL e non sono nocivi per le persone e gli animali domestici (ovvero per tutti gli organismi a sangue caldo). I trattamenti adulticidi vengono eseguiti in orari serali o nelle prime ore del mattino.

6Plus è in grado di fornire ogni tipo di servizio relativo all’ambito ambientale tagliato esattamente sulle vostre necessità. Oltre ai servizi standard, è possibile avvalersi dei nostri esperti per affrontare e risolvere le problematiche che avete davanti. Con i nostri esperti è possibile anche riprogettare le migliori procedure per le vostre necessità così da ottimizzare le risorse.