Rimuovere le piante infestanti per prevenire il degrado urbano

Marciapiedi, vialetti, bordi delle strade, terreni possono essere spesso invasi da piante infestanti che, anche quando non sono d’intralcio alle attività quotidiane, contribuiscono a dare una percezione di degrado urbano che rende meno responsabili verso l’ambiente anche i cittadini.
I disservizi provocati sono molteplici: danni alle superfici, estetici e sanitari. Marciapiedi, strade e pavimentazioni sono messi a dura prova dall’espansione dalle radici e dalle strutture vegetative con un danno meccanico evidente. Manufatti e monumenti delle piazze possono essere danneggiati dall’azione disgregante che rovina i materiali meno resistenti come travertino, asfalto, intonaci, fughe fra pietre e mattoni. Senza dimenticare i problemi allergenici che posono provocare in alcuni periodi dell’anno nei soggetti a rischio, oppure l’occlusione delle caditoie della rete fognaria soprattutto nel periodo autunnale.
Le piante infestanti, inoltre, possono limitare la visibilità dei conducenti di auto e motocicli, rendere difficoltoso il passaggio di pedoni.
In generale, la crescita incontrollata di piante infestanti in contesti urbani tende a generare nei cittadini una sensazione di trascuratezza che favorisce, a sua volta, l’insorgere di comportamenti meno virtuosi e abbassa la qualità percepita del lavoro quotidiano dell’ente.
Il servizio di Sei Toscana 6Plus prevede la rimozione delle piante infestanti attraverso scerbatura manuale, piuttosto che con decespugliatore, vanga e/o zappa, la rimozione delle erbe lungo i cordoli e tra gli autobloccanti o mediante operazioni di diserbo tramite distribuzione di prodotto chimico oppure utilizzando apparecchiature a vapore che non rilasciano sostanze chimiche. L’utilizzo del vapore, oltre ad essere perfettamente sostenibile per l’ambiente, permette la disinfezione delle superfici e l’igienizzazione con il lavaggio ad alta pressione oltre che alla funzione di diserbo vera e propria. Una sicurezza aggiuntiva che in questi periodi di emergenza Covid può essere utile.