Emergenza neve: l’importante è agire con tempestività

Riuscire a intervenire con tempestività e competenza è il fattore determinante per mitigare i disagi che provocano le precipitazioni nevose, o la formazione di ghiaccio, sulle strade delle nostre città.
Le effettive condizioni che può creare una precipitazione nevosa sono purtroppo non completamente prevedibili in quanto connesse a fenomeni naturali soggetti a innumerevoli variabili (temperatura esterna e della neve, stato del suolo bagnato, asciutto oppure ghiacciato, intensità, durata, periodo dell’anno, orario). Conseguentemente le modalità operative di effettuazione dell’intervento devono essere di volta in volta adattate e modificate per rispondere al meglio a esigenze correlate all’effettiva tipologia, intensità e persistenza del fenomeno meteorologico da contrastare.
Il servizio di Sei Toscana 6Plus prevede: la rimozione della neve dalla sede stradale (suolo pubblico); lo spargimento di sale in funzione antighiaccio; la realizzazione congiunta o separata delle due azioni.
Il servizio viene attivato in occasione di precipitazioni nevose e su precisa sollecitazione degli organi preposti, anche di natura preventiva.